CONFRATERNITA DELLE STIMMATE DI S. FRANCESCO E DELLA SS. ADDOLORATA

La Confraternita della Stimmate di S. Francesco e della SS. Addolorata fu fondata dal vescovo Emilio Giacomo Cavalieri il 9 aprile 1699.

Lo scopo era quello di promuovere il culto di S. Francesco d’ Assisi e della Vergine Addolorata, intervenire nelle principali processioni, esercitare opere di pietà e provvedere alle onoranze funebri e ai suffragi dei confratelli defunti.

La Confraternita si è dotata di uno statuto più agile nel 1915 e nel 1923 è iniziata la costruzione della Cappella Cimiteriale di sua proprietà, tanto che durante il secolo scorso, a causa della garanzia di un’ onorata sepoltura, il numero degli adepti è salito sensibilmente.

Nell’ultimo decennio c’ è stata una rivalutazione della confraternita che si è dotata di una veste bianca, mozzetta color rosso-canonico, orlata in oro e medaglione con l’ immagine della Beata Vergine Addolorata e braccia francescane.

La Confraternita partecipa alle processioni della Settimana Santa trasportando il simulacro della Madonna Addolorata.
.






- Testo e foto tratti dal sito Settimana Santa in Puglia.
Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al fotografo Giulio Martino per avermi concesso di pubblicare il materiale fotografico sulla processione delle "Catene".